Lievito madre ricetta

Che Cos’è il Lievito Madre

A differenza del lievito di birra il lievito madre benefici che contiene unicamente Saccharomyces cerevisiae, il lievito naturale comprende, tra i lieviti, diverse specie di Saccharomyces per una fermentazione alcolica che lattica

Il lievito madre è detto anche lievito naturale o pasta acida. Farlo richiede un po’ di pazienza, tempo, esperienza e spesso sono necessari più tentativi per ottenere un buon risultato; va “curato”, rinfrescato e controllato proprio come un piccolo essere vivente

Come Fare il Lievito madre ricetta

In un contenitore mescolare con l’aiuto di una frusta, 50 g di acqua frizzante a 35 °C e 50 g di succo di mela, 100 g di farina (sceglietene una con un contenuto proteico di circa il 13g ).

lievito madre liquido nel vasetto

Lasciar riposare il composto in un vaso di vetro con pellicola (la pellicola deve essere forata ) a temperatura ambiente di 22-24 °C per 48 ore.

Il PRIMO RINFRESCO


Amalgamare 100g di acqua naturale a 28 °C, 100 g di farina e 100 g di lievito madre ricetta . Lasciate riposare il composto nel vaso di vetro chiuso a temperatura ambiente di 22- 24 °C per 24 ore.

I SUCCESSIVI RINFRESCHI


Ripetere la stessa operazione del primo rinfresco ogni giorno ma con l’acqua a 25°C.

IL MANTENIMENTO


Dopo una decina di giorni, si può cominciare ad utilizzare la pasta madre viva per impastare pizza, pane e dolci, preoccupandovi di conservarne una parte per il mantenimento.
Per esempio se restano 100 g di lievito aggiungete 100 g di farina e 100 g di acqua a 25 °C .

Lasciate riposare per un’ora a temperatura ambiente e conservate in frigorifero. il lievito madre per restare sempre vivo è consigliato un rinfresco giornaliero.

L’UTILIZZO
Tirate fuori dal frigorifero la pasta madre e lasciate acclimatare un’oretta a temperatura ambiente. Rinfrescate la quantità desiderata sempre con lo stesso peso di acqua e farina e lasciate nel forno riscaldato a 100 gradi per 2 min e poi solo con la luce accesa per circa 3ore e mezza . Dopodiché utilizzatela nelle preparazioni.

Lievito madre ricetta – La Pizza Secondo Paolo

Tutte Le Ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.